STORIA DI UNA FOTO (il film)

Un film di Sergio Bianchi. Con Eugenio Cappuccio. Fabrizio Buompastore.  In progress.
Un film per la regia di Sergio Bianchi.  Liberamente tratto dal romanzo di Sergio Bianchi “Storia di Una foto” Ed. Derive Approdi_Roma.
Sceneggiatura di Sergio Bianchi, Hall Powell, Eugenio Cappuccio.

Interpreti principali: Totò Onnis, Fabrizio Buompastore, Paola Rota, Pietro Cappuccio, Eugenio Cappuccio, Sergio Bianchi, Raffaele .

Location: Milano

Periodo previsto delle riprese Aprile\Maggio 2020.

Perchè STORIA DI UNA FOTO (il docufilm)

Milano,14 maggio 1977. Giorno di una manifestazione contro la repressione. Lo spezzone dell’«autonomia operaia» si stacca dal percorso ufficiale per sfilare sotto il carcere di San Vittore. Nei pressi della prigione, un collettivo di quartiere imbocca via De Amicis e, armi in pugno, spara sulla polizia schierata per contenere i manifestanti. Un agente, Antonio Custra, viene colpito a morte. Uno dei tanti fotografi presenti immortala la figura di un dimostrante col passamontagna, solo, in mezzo alla strada, con le gambe divaricate e le braccia tese a impugnare con ambo le mani una pistola puntata verso la polizia. Quella foto diventa la rappresentazione dell’aspetto tragico del Movimento del ’77: così nasce l’immagine icona degli «anni di piombo». Il nostro film racconterà contesto e retroscena di quei fatti in una avvincente detection.

Cinema, Documentari e pubblicità. Video aziendali, industriali e corporate.